Pasquale Lancuba nasce Singen (Germania) il 21 ottobre 1981, da genitori di origine cilentana. Inizia lo studio della fisarmonica sin da adolescente all’età di 9 anni.
1997 – 2001 Studia con il M° Carmine di Marco.
2002 Partecipa a corsi di perfezionamento del M° G. Pica e del M° J. Mornet.
1997 Vincitore del primo premio assoluto ai seguenti Concorsi Nazionali di Fisarmonica: Città di Rieti, Città di Capistrello Città di Panicale.
1998 Vincitore del primo premio assoluto ai seguenti Concorsi Nazionali di Fisarmonica: Città di Poggio Rusco (Mantova), Città di Alanno, Città di Ostuni
2000 Vincitore del primo premio assoluto al Concorso Internazionale città di Capistrello.
2002 Partecipa quale rappresentante dell’Italia alla “55^ Coupe Mondiale” tenutasi a Copenaghen (Danimarca).
2003 Vincitore del primo premio assoluto al Concorso Nazionale città di S. Severo.
2005 Si qualifica finalista al Trofeo Mondiale di Fisarmonica tenutosi a la Bourboulle (Francia).
2009 Si avvia come autodidatta allo studio del bandoneòn perfezionandosi in seguito con il M° Massimiliano Pitocco.
2010 – 2011 Frequenta il Triennio di Fisarmonica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco.

Collaborazioni, progetti e spettacoli

Inizia la collaborazione con il M° Vincenzo de Filippo, pianista compositore e direttore d’orchestra, dedicandosi al progetto di tango argentino che ha portato alla fondazione del gruppo musicale di Tango nuevo “Trio de La Sombra”.
Il gruppo “Trio de La Sombra” si esibisce stabilmente nelle più importanti milonghe del Lazio, nonché su tutto il territorio nazionale. Ha collaborato con importanti musicisti dell’area campana e romana. Come bandoneonista ha lavorato con la cantante di tango argentino Sandra Rumolino, con il ballerino, attore e cantante Eduardo Moyano e con la ballerina di tango argentino Daniela Demofonti.
Negli anni 2008-2009 e 2011 si esibisce col gruppo “Trio de La Sombra” al Festival di tango argentino RTM – Roma Tango Meeting. Nel 2010 si esibisce in gruppo nello spettacolo “Rossotango sotto le stelle” ideato dalla Social Art Counseling ed organizzato dal Comune di Andria.
Nell’estate 2010 collabora con l’artista Enrico Montesano, esibendosi nei più importanti teatri italiani.
2008 Incide con il gruppo Trio de La Sombra il disco “Vehemencia y ternura”.
2010 Incide con il gruppo Trio de La Sombra il disco “Tradinuevo”.

Categorie: MUSICISTI

Comments are closed.